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Isabelle Quinche (lei/la)

Direzione collettiva, Responsabile Volontariato e Membri

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Volontariato

Maggiore riconoscimento per l'impegno volontario dei giovani!

Un quarto dei giovani tra i 15 e i 24 anni in Svizzera svolge attività di volontariato, in media per più di quattro ore alla settimana. Quasi un quinto dei giovani è impegnato in un'associazione o in un'organizzazione.

Quando i giovani si impegnano nel tempo libero, non si tratta solo di divertimento e azione: in qualità di volontari, i giovani stabiliscono anche le priorità strategiche per le loro organizzazioni, organizzano grandi eventi, gestiscono budget a sei cifre e reclutano dipendenti per i loro uffici. In questo modo acquisiscono molte esperienze importanti per il loro futuro e competenze diverse e inestimabili. Il riconoscimento di questo impegno volontario e delle competenze acquisite è una delle principali preoccupazioni della FSAG. Ha svolto un ruolo decisivo nell'introduzione del congedo giovanile nel 1991 e nel 2001, nell'Anno internazionale delle Nazioni Unite per il volontariato, ha contribuito a lanciare il dossier svizzero del volontariato (oggi dossier volontariato). Ancora oggi, la FSAG si impegna a vari livelli e in diversi progetti per queste cause, ad esempio promuovendo il congedo giovanile e il riconoscimento dell'educazione non formale.

33%
delle persone sotto i 30 anni si impegnano come volontari in associazioni

39%
L'impegno volontario va a beneficio di bambini e giovani

>50%
di questi sono impegnati in associazioni sportive, culturali e ricreative

Fai volontariato? Probabilmente non ti interessa il riconoscimento delle esperienze, delle competenze e delle capacità acquisite in questo modo. Ma il tuo impegno volontario non è affatto scontato: puoi anche mostrare con sicurezza il tuo impegno. Con il dossier riceverai una panoramica completa del tuo impegno e potrai così impressionare i tuoi futuri datori di lavoro!

Riconoscimento dell'istruzione non formale

L'istruzione, come è noto, comprende molto più che l'apprendimento di fatti nell'ambito di un programma scolastico. L'istruzione è la via verso la maturità e l'autodeterminazione, significa lo sviluppo permanente dell'intera personalità e comprende anche l'acquisizione di competenze al di fuori dei tradizionali istituti di istruzione. L'“istruzione” in senso proprio - cioè in senso lato - è quindi possibile solo se una persona ha accesso a tutte e tre le forme di istruzione. Tuttavia, la società continua ad attribuire maggiore importanza all'istruzione formale, mentre il riconoscimento e la promozione dell'istruzione non formale e informale sono (ancora) poco sviluppati. Per questo motivo, la FSAG si impegna a far sì che l'animazione giovanile extrascolastica sia maggiormente riconosciuta come un luogo in cui bambini e giovani acquisiscono e coltivano importanti competenze professionali e personali.

In linea di principio, si distinguono tre forme di istruzione:

Formazione formale

Formazione e perfezionamento istituzionalizzati e continui negli istituti di istruzione statali (come scuole, università, istituti di formazione professionale). Si tratta di un processo strutturato e gerarchicamente organizzato, caratterizzato da chiari obiettivi di apprendimento, programmi di studio, contesti di apprendimento e certificazioni.

Formazione non formale

Apprendimento intenzionale, mirato e autodiretto al di fuori delle istituzioni educative classiche. L'educazione non formale può avere diversi gradi di formalizzazione, è caratterizzata dalla volontarietà e comprende offerte di apprendimento più o meno organizzate. L'accesso alla struttura e al contenuto dell'istruzione è aperto e può essere utilizzato in vari modi; lo scambio tra studenti e insegnanti è volontario e non sempre comporta una verifica obbligatoria degli obiettivi di apprendimento. La verifica e la certificazione dei risultati possono essere di varia natura, dall'autovalutazione degli studenti ai certificati formali.

Formazione informale

Processi di autoformazione che si svolgono in contesti di vita immediati (“learning by doing”) e al di fuori delle istituzioni educative e delle intenzioni formulate. In particolare, l'acquisizione di “soft skills” avviene spesso in ambito informale.