Vanessa sarà felice di aiutarvi

Vanessa Zehnder (lei)
Direzione collettiva, Responsabile della Divisione Politica
Strategia del Consiglio federale: buoni approcci, effetto insufficiente
Una strategia nazionale per l'infanzia e la gioventù è di fondamentale importanza per affrontare le sfide attuali e future. Garantirebbe che tutti i bambini e i giovani in Svizzera abbiano le stesse opportunità di sviluppo, partecipazione e protezione, tenendo conto degli sviluppi sociali e delle esigenze specifiche di questo gruppo di popolazione. La FSAG accoglie con favore il rapporto “Strategia per una politica svizzera dell'infanzia e della gioventù”, ma ritiene che le misure non siano abbastanza ambiziose. Per sviluppare una politica svizzera coerente per l'infanzia e la gioventù che garantisca pari opportunità a tutti i bambini e i giovani, la Confederazione, i Cantoni e i Comuni devono sviluppare una visione comune per la promozione dell'infanzia e della gioventù. Questa visione deve poi essere tradotta in linee guida vincolanti, strategie e obiettivi concreti e, soprattutto, messa in pratica, in collaborazione con bambini e adolescenti!

La legge sulla promozione dell'infanzia e della gioventù
La Confederazione promuove le attività extrascolastiche attraverso la legge sulla promozione dell'infanzia e della gioventù (LPIG) con un credito annuale di circa 14 milioni di franchi. Il successo si riflette, tra l'altro, nel fatto che sempre più organizzazioni richiedono un contributo dalla LPIG. Questo è stato il motivo alla base di una discussione sull'aumento del credito di 4 milioni di franchi nel 2020.
Il sostegno della Confederazione attraverso la LPPG ha lo scopo di promuovere il benessere fisico e mentale di bambini e adolescenti, di aiutarli a diventare persone responsabili verso se stesse e la comunità e a integrarsi socialmente, culturalmente e politicamente (LPPG art. 2). Dal 1991, con la prima legge per la promozione delle attività extrascolastiche e l'entrata in vigore della legge riveduta KJFG nel 2013, le organizzazioni attive nel campo della promozione dell'infanzia e della gioventù ricevono un sostegno finanziario. I fondi sono utilizzati per la struttura operativa e le attività regolari delle organizzazioni mantello e delle piattaforme di coordinamento, per la struttura operativa e le attività regolari delle singole organizzazioni, per la formazione e il perfezionamento professionale, nonché per progetti modello e progetti di partecipazione. Questi fondi sono utilizzati per promuovere numerose offerte extrascolastiche e quindi strutture e attività sostenibili che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo di bambini e giovani come cittadini responsabili.
Nel 2018 e nel 2020 la LPPu è stata sottoposta a valutazione. Il rapporto di valutazione è giunto alla conclusione che la legge è adeguata e mirata e che i fondi disponibili vengono regolarmente utilizzati. Allo stesso tempo, il rapporto rileva che il gruppo di destinatari è in costante crescita, che vengono sostenuti nuovi gruppi di persone e organizzazioni e che i requisiti di qualità sono in aumento.
La qualità e la varietà della promozione extrascolastica dell'infanzia e della gioventù devono essere garantite e ampliate. Nell'ambito delle attività extrascolastiche, i bambini e i giovani fanno esperienze e acquisiscono competenze che sono fondamentali per il loro sviluppo e di cui possono beneficiare per tutta la vita. Investire nella promozione dell'infanzia e della gioventù significa investire nel futuro della nostra società.
Basi giuridiche
responsabilità
In Svizzera la politica dell'infanzia e della gioventù è di competenza dei Cantoni. A seconda del Cantone, la politica dell'infanzia e della gioventù viene attuata in modo diverso.
Competenze della Confederazione
In base alla Costituzione federale (art. 6, art. 41 e art. 67 CF), la Confederazione può attuare misure a complemento di quelle dei Cantoni nel campo della protezione e della promozione di bambini e adolescenti. Nella sua strategia per una politica svizzera dell'infanzia e della gioventù, il Consiglio federale ha stabilito le priorità corrispondenti.
Legge sulla promozione dell'infanzia e della gioventù LPAG
Lo strumento più importante per la promozione dell'infanzia e della gioventù a livello nazionale è la legge federale sulla promozione delle attività extrascolastiche dei bambini e dei giovani (LPAG). Le disposizioni della LPAG a livello federale sono attuate principalmente dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), responsabile della politica dell'infanzia e della gioventù, in particolare per quanto riguarda le questioni relative all'infanzia e alla gioventù.
Internazionale
A livello internazionale, i diritti dei bambini e dei giovani sono sanciti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia. La politica dell'infanzia e della gioventù dovrebbe essere derivata dalla Convenzione sui diritti dell'infanzia. Secondo la Convenzione sui diritti dell'infanzia, i bambini sono tutti gli individui fino ai 18 anni di età. La Svizzera ha firmato la Convenzione nel 1997. In Svizzera, la rete svizzera per i diritti dell'infanzia monitora l'attuazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia, tra l'altro con il rapporto delle ONG sull'attuazione dei diritti dell'infanzia.