Chiara sarà felice di aiutarvi

Chiara Bugmann
Coordinamento della politica internazionale
Partecipazione giovanile internazionale
In qualità di organizzazione nazionale ombrello della gioventù, la FSAG si impegna a garantire che i giovani residenti in Svizzera possano partecipare a livello internazionale. A tal fine, la FSAG offre opportunità di partecipazione e di impegno in Europa e presso le Nazioni Unite. La FSAG sostiene una politica giovanile partecipativa e considera i giovani sia come pubblico target che come attori importanti.
La FSAG promuove la partecipazione dei giovani a livello internazionale presso le istituzioni delle Nazioni Unite, le conferenze europee o i progetti di cooperazione locali. Sottolinea l'importanza dell'impegno dei giovani a livello internazionale su questioni fondamentali.
Delegati europei
In qualità di Consiglio nazionale della gioventù, la FSAG rappresenta i giovani che vivono in Svizzera a livello europeo. Nomina i giovani che partecipano alle conferenze giovanili in Europa. I delegati europei rappresentano la FSAG a livello europeo, in particolare al Forum europeo della gioventù (YFJ) e agli incontri della Cooperazione Benelux-Isole-Centrale (BICC). Sono eletti ufficialmente per due anni e hanno il compito di informare la FSAG in merito allo YFJ e alle altre conferenze a cui partecipano.
L'attuale delegato europeo per la gioventù è Niklas Tiemann.

Partner in Europa
Youth Forum Jeunesse
Il Forum europeo della gioventù o Youth Forum Jeunesse (YFJ) è l'equivalente della FSAG a livello europeo. Rappresenta 100 consigli nazionali della gioventù e ONG internazionali nel settore della gioventù a livello europeo. Rappresenta e difende i loro bisogni e interessi nei confronti delle istituzioni europee, del Consiglio d'Europa e delle Nazioni Unite. La FSAG è stato co-fondatore e membro dell'YFJ. Due volte all'anno si riunisce il Council of Members (COMEM) per discutere, approvare documenti di posizione, bilanci e priorità, nonché per eleggere i membri del comitato e della commissione.
BICC
Il BICC (Benelux-Island-Central-Cooperation) è una piattaforma di cooperazione per i consigli nazionali della gioventù. I membri del BICC sono partner di lobbying della FSAG. Tredici consigli nazionali della gioventù intrattengono relazioni più strette e preparano insieme la loro posizione per il COMEM: Germania, Austria, Belgio (consigli nazionali della gioventù fiammingo e tedesco), Gran Bretagna, Ungheria, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Svizzera.
Consiglio d'Europa
In quanto organizzazione interstatale a livello europeo, il Consiglio d'Europa assume un ruolo esemplare nella cogestione con i giovani. I diritti umani, la democrazia e la pace sono le principali preoccupazioni del Consiglio d'Europa. Questi valori sono sostenuti anche dai giovani. I programmi e le campagne sono pianificati e attuati in cogestione dai rappresentanti degli Stati e dai rappresentanti delle organizzazioni giovanili (Consiglio consultivo). L'organo in cui si incontrano gli Stati e i giovani si chiama Consiglio congiunto e si riunisce due volte all'anno.