Protezione dell'ambiente
Le crisi climatiche e ambientali minacciano il mondo così come lo conosciamo, mettendo fondamentalmente a rischio gli ecosistemi, base della nostra esistenza. Le giovani generazioni di oggi e di domani dovranno convivere con le conseguenze e saranno costrette ad adattarsi. Per la FSAG è chiaro: l’obiettivo deve essere una società sicura e giusta entro i limiti del pianeta. Per raggiungerlo, è necessario affrontare queste crisi in modo rapido e deciso. I giovani – e in particolare le organizzazioni giovanili – hanno un ruolo da svolgere. Le crisi climatiche e ambientali toccano profondamente le nuove generazioni e, di conseguenza, anche le organizzazioni giovanili. I movimenti giovanili sono dunque attori importanti nel movimento per il clima, e diverse sessioni dei giovani hanno già affrontato temi legati a queste crisi.
Rispettare i limiti del pianeta
Per la FSAG è chiaro: le evidenze scientifiche sulle crisi climatiche e ambientali devono essere prese sul serio e tradotte in azioni concrete. L’obiettivo è una società che operi entro i limiti planetari, senza compromettere la stabilità degli ecosistemi e, con essa, le basi stesse della vita.
Superare le crisi in modo rapido e socialmente responsabile
L’obiettivo della FSAG è una società capace di gestire efficacemente le crisi climatiche e ambientali, strutturata in modo da impedirne il ripetersi. Ridurre le emissioni di gas serra e preservare la biodiversità significa anche ripensare il nostro modo di vivere insieme, di collaborare e di interagire con la biosfera. Non c'è economia senza una società funzionante, non c'è società senza un ecosistema funzionante - l'economia deve essere intesa e progettata come parte di una società funzionante e questa come parte di un ecosistema funzionante.
Il ruolo dei giovani e della FSAG
Per la FSAG è chiaro: la lotta contro le crisi climatiche e ambientali non può essere lasciata alle giovani e future generazioni. È il grande compito del nostro tempo, al quale tutte le generazioni devono partecipare. I giovani devono avere la possibilità e il sostegno per partecipare e contribuire alle decisioni.
Da agosto 2017, la FSAG fa parte del gruppo di accompagnamento Agenda 2030 della Confederazione e si impegna quindi direttamente a favore di quest'ultima. In tale contesto, rappresenta gli interessi dei giovani. La politica e le leggi svizzere devono essere meglio allineate con l'Agenda 2030. L'Agenda 2030 rappresenta una grande opportunità per i giovani. Offre un quadro comune per un mondo più giusto, più vicino alle persone e alla natura. La FSAG contribuisce in modo significativo ai seguenti obiettivi:
Obiettivo 3
Obiettivo 4.7
Obiettivo 10.2
Inclusione sociale, economica e politica di tutte le persone
Obiettivo 16.7
