
5.11.2025
Campo Equo 2025 – Sulle tracce della biodiversità 🌿
Chi sono i vincitori del concorso di quest'anno? Nel 2025 il Campo Equo ha proseguito il suo percorso verso un futuro più sostenibile.
Il tema del concorso di quest’anno – « Sulle tracce della biodiversità: partecipa all’indagine! » – ha ispirato gruppi di tutta la Svizzera a impegnarsi concretamente per la natura, con azioni, giochi ed esplorazioni creative.
In totale 22 gruppi da tutta la Svizzera – tra cui Pfadi, Jubla, Blauring, Pro Natura, Grest e La Maison de la Rivière – hanno presentato progetti ispiratori per promuovere la protezione della natura. La giuria, composta da Mischa Kaspar (Educatore ambientale, amante della natura, coordinatore), Valeria Renna (Scienziata ambientale, curiosa, amante della montagna) e Lia Beretta (Consulente ambientale, volontaria, cittadina del mondo) ha avuto il compito di scegliere tra tante iniziative ricche di passione e inventiva.

Scout Morgarten – Primo premio: una spaziosa tenda a due spioventi XXL offerta da Hajk!
La giuria è rimasta molto colpita dall’attività “Hüterin des Bergsees”, per la sua creatività, completezza e struttura chiara, perfettamente adatta all’età dei partecipanti. L’attività stimola il lavoro di squadra, sensibilizza alla biodiversità in tutti i suoi aspetti e accompagna i partecipanti dall’introduzione alla conclusione in modo coinvolgente e ludico.
Sezione Scout arogno – Premio creatività: una selezione di prodotti gustosi e sostenibili di Gebana!
La giuria ha apprezzato la storia come metodo immersivo, che ha permesso ai partecipanti di vivere l’attività in prima persona. Il tocco finale creativo con la realizzazione dell’Albero della Biodiversità ha evidenziato l’originalità e la capacità di trasformare l’apprendimento in un’esperienza artistica.
Blauring Altdorf – Premio conoscenza: dei buoni d’ingresso ai Naturama Aargau!
L’attività è stata valutata molto positivamente per la sua interattività, con il gioco Der Kampf um den Früchtespie. I partecipanti hanno esplorato il tema del giardinaggio e della biodiversità in modo approfondito e completo, affrontando in maniera concreta e partecipativa tutti i contenuti scelti dai/le responsabili.
🌸 Tutti i/le partecipanti riceveranno una bustina di semi di fiori selvatici di Sativa – per ancora più biodiversità, anche fuori dal campo!
🌿 Il Campo Equo 2026 è già in preparazione – con ancora più sostenibilità, spirito di squadra e voglia di scoprire la natura. 💚