Contatto

Noémie sarà felice di aiutarvi

Noémie Marchon (lei/la)

Responsabile del progetto VolonTerra

VolonTerra

Quando?

12 – 13 settembre 2026

Cosa?

Insieme per l'ambiente

Perché?

Riconoscimento per l'impegno volontario e la tutela dell'ambiente

Durante un fine settimana di settembre 2026, i giovani di tutta la Svizzera si impegneranno volontariamente per la natura e l'ambiente, aumentando così la stima per l'impegno volontario dei giovani e per l'ambiente.

Il 12 e 13 settembre 2026 sarà il grande giorno: gruppi di giovani di tutta la Svizzera raccoglieranno, pianteranno, puliranno, cureranno, lavoreranno e costruiranno. Attraverso la realizzazione dei loro progetti impareranno molto sulla natura e sull'ambiente e su come possiamo proteggerli. E la cosa più importante: lo faranno insieme.
Con questo fine settimana di azione nazionale mostriamo cosa rende possibile l'impegno volontario dei giovani. Attiriamo l'attenzione e aumentiamo la consapevolezza del valore dell'impegno volontario dei giovani e dell'ambiente.

VolonTerra ha bisogno di te!

Per la realizzazione di VolonTerra abbiamo bisogno di te! Hai voglia di partecipare al coordinamento locale, di assumerti diversi compiti nell'organizzazione, nelle pubbliche relazioni e nello scambio con gli altri e di imparare molto nel frattempo? Contattaci via e-mail, telefono o modulo!

Informazioni per gruppi

Progetti

I vostri progetti devono avere a che fare con la natura e l'ambiente. Non avete tempo per pensare a un progetto? Ci pensiamo noi! Dall'estate 2025 metteremo a vostra disposizione un catalogo con idee di progetti tra cui potrete scegliere quello più adatto al vostro gruppo.

Tempo richiesto

Siete voi a decidere la durata dei vostri progetti. Nel catalogo delle idee (disponibile dall'estate 2025) troverete progetti che durano solo poche ore o un pomeriggio e altri che occupano l'intero fine settimana. Siete voi a decidere cosa preferite.

Registrazione

Le iscrizioni saranno aperte a partire dall'autunno 2025.

Costi

La partecipazione a VolonTerra è ovviamente gratuita. Inoltre, possiamo aiutarvi a coprire i costi dei materiali necessari. Basta contattare Noémie.

Domande?

Contattate Noémie in qualsiasi momento via e-mail o telefono (noemie.marchon@sajv.ch, 031 326 29 45).