Progetti

Collaboriamo non solo con organizzazioni, ma anche con giovani. Qui troverai una selezione dei nostri attuali progetti nazionali e internazionali.

Progetti attuali

Progetto

Sessione dei Giovani

Progetto

Conferenza dei bambini

Progetto

Youth Delegates

Progetto

VolonTerra

Progetto

Campo equo

Progetto

We make Democracy! Academy

Progetto

Voilà

Progetti passati

Workshop sul consenso sessuale

Insieme all'associazione KriBi, la FSAG ha sviluppato un workshop sul consenso nel 2023. Scopri qui l'opuscolo e altro materiale del workshop.

BreakFree!

Il progetto BreakFree! è stato un progetto congiunto della FSAG e della Milchjugend in collaborazione con du-bist-du dal 2019 al 2021 e aveva l'obiettivo di promuovere l'inclusione dei giovani LGBTQ nelle associazioni giovanili. È possibile scaricare il seguente materiale o ordinarne una copia fisica gratuita:

Al glossario dei termini LGBTQ

How to queer: per giovani queer

Guida per i responsabili

Varietà

Il centro di competenza «Varietà» era un servizio della FSAG e rappresentava l'idea di creare una sorta di piattaforma che raccogliesse, elaborasse e diffondesse conoscenze ed esperienze sull'apertura interculturale nel panorama delle associazioni giovanili e dove si creasse e promuovesse il collegamento tra associazioni giovanili, servizi specializzati e organizzazioni di migranti. Varietà era un servizio e si rivolgeva quindi principalmente alle sue organizzazioni membri e ad altri attori nel campo del lavoro giovanile e dell'integrazione/migrazione.

Con la creazione di questo centro di competenza, la FSAG ha svolto un ruolo centrale di coordinamento. Ha così espresso la sua intenzione di dedicarsi a lungo termine all'apertura interculturale e ha dato un chiaro segnale a favore dell'orientamento interculturale e delle pari opportunità.

L'obiettivo era quello di creare condizioni quadro di supporto per consentire alle associazioni giovanili di intraprendere un processo partecipativo di apertura interculturale. In questo modo i giovani avrebbero potuto rafforzare le proprie competenze e assumersi responsabilità sociali.